FluidWorks Suspensions
Centro Assistenza Sospensioni MTB

Garanzia: cosa significa per il consumatore finale?

Con il termine garanzia si intende la copertura che offre la casa produttrice quando si verifica un difetto/malfunzionamento a causa di problemi di assemblaggio, fabbricazione o progettazione di una determinata parte o componente. La parte strutturale delle forcelle Headshok (stelo,fodero,piastre, gambe forcella per le Fatty) è garantita a vita, garanzia invece di soli due anni per difetti di tipo estetico mentre per le componenti interne come o-rings, etc la garanzia è valida per sei mesi/un anno (dipende dai casi, anno di produzione, etc)  in quanto tali parti sono soggete a naturale usura (come le pastiglie freno della Vostra auto, il materiale si usura e richiede la regolare sostituzione). La garanzia è valida quando il prodotto è utilizzato all’interno della categoria per cui è stato pensato, correttamente manutenuto ed in possesso al primo proprietario (non di seconda mano o provenienza extraeuropea, una copia dello scontrino d’acquisto deve accompagnare il prodotto), bici DEMO ed ex noleggio/test-bike non hanno garanzia. Per richiedere la garanzia Vi dovrete rivolgere presso un Rivenditore Autorizzato Cannondale che provvederà ad effettuare un primo esame della forcella ed eventualmente procederà con l’invio della stessa al Service Center Autorizzato. Una corretta manutenzione periodica favorisce la possibilità di vedere sostituita qualche parte in garanzia dato che la difettosità può essere riconosciuta in modo più agevole e con meno dubbi. Una forcella mal tenuta, dove l’incuria e l’usura diventano la ragione principale del malfunzionamento non godrà di nessun tipo di garanzia, senza possibilità di appello. Alcuni esempi:

Stelo Lefty Hybrid usurato: se la forcella è stata regolarmente mantenuta con gli intervalli indicati nel manuale d’uso (lavaggio telescopica ogni 100Hr.,  etc.) il difetto viene individuato in tempi brevi dall’acquisto e l’interno forcella sarà in ottime condizioni (olio di lubrificazione pulito), condizioni che permettono una garanzia al 100%. Lo stesso problema, individuato su una forcella dopo un anno o più e magari con l’interno contaminato da fango non sarà invece risolto in garanzia data la palese mancanza di manutenzione che non permette l’individuazione certa della causa del problema.

Lefty che scenda “a vuoto”: la forcella nonostante sia gonfiata alla normale pressione di utilizzo affonda eccessivamente, non blocca e ritorna senza controllo. Il problema è causato dal pistone Soloair che può avere dei componenti difettosi. Se il problema emerge nell’arco di pochi mesi dall’acquisto (e ciò è possibile solo se si osservano gli intervallic di manutenzione) si sa l’origine del problema e si installa un nuovo componente aggiornato oppure tutto il gruppo pistone in garanzia. Se è passato un anno o più vuol dire che è normale usura e quindi verrà effettuata una manutenzione ordinaria (non si può aspettare che qualcosa si rompa per sperare di avere la manutenzione ordinaria gratuita)

Share