Riceviamo diverse telefonate di forcelle “malfunzionanti” che poi ci vengono spedite e non hanno nulla che non funzioni se non la regolazione del comando! Vi spieghiamo come tensionare correttamente il cavo del lockout sulle nuove Ocho, sfruttandone così appieno la funzionalità, ed evitando che la forcella sia “dura” (logico, è bloccata!) oppure “lenta” (logico, è gonfiata con 20PSI per farla afffondare da bloccata!). Questi i passi da seguire:
1) Comando lockout attivato (pulsante premuto)
2) Notare la posizione della puleggia a riposo (sfere di indicizzazione in questo caso ad ore 12-6, ma solo indicativo per avere un riferimento)
3) Ruotare la camma con chiave torx T15 usando l’apposita sede, caricando quindi la molla, in senso orario fino al fine-corsa (in questo caso ad ore 3-9)
4) Con camma tensionata e mantenuta in posizione, fissare il cavo ben trazionato sulla relativa sede (barrel adjuster/regolatore sulla guaina completamente avvitato per avere libertà di aggiustamento in futuro)
5) Notare adesso la posizione delle sfere di indicizzazione a comando rilasciato(ore 1-7 e non 12-6!).
Il problema infatti è che il comando viene abitualmente collegato alla camma in posizione di riposo (12-6) avendo poi l’idraulica solo parzialmente aperta/chiusa a pulsante premuto, facendo funzionare la forcella in modo anomalo. La quantità di cavo mossa dal comando infatti non è sufficiente a fare ruotare completamente la camma (come in molte altre forcelle “tradizionali”). Il riferimento è sempre la posizione di blocco che però in questo caso richiede il precarico della molla.